Intermediazione assicurativa:
sempre più complessa

Il nuovo regolamento 39/40/41 - 2018 decreta le nuove regole dell’intermediazione assicurativa. Le principali novità riguardano le nuove sanzioni pecuniarie, la sostituzione del modello 7A con l’allegato 3, del modello 7b con l’allegato 4, in cui devono comparire tutte le commissioni in maniera specifica. Rispetto alla precedente normativa, entrando un po’ in più nello specifico, le principali novità sono:
• La collaborazione tra intermediari delle sezioni A, B, D. Gli accordi tra queste figure devono essere formalizzati per iscritto e comunicati al cliente nell’allegato 4.
• Significato di compenso e trasparenza
Per compenso si intende qualsiasi commessione, onorario, spesa o altro pagamento o qualsiasi altro beneficio economico connesso ad attività assicurativa. Nell’allegato 4 deve essere indicato al cliente l’onorario pagato direttamente dallo stesso, l’inclusione nel premio della provvigione, gli altri tipi di compensi o benefici economici ricevuti.
• Consulenza e consulenza imparziale
Nell’allegato 4 si dovrà specificare la differenza:
Consulenza: identifica i motivi per cui si ritiene che il contratto proposto sia il più idoneo a risolvere le esigenze del cliente;
Consulenza imparziale: si eroga quando le esigenze del cliente vengono soddisfatte tramite un’analisi delle possibili soluzioni proposte da diverse compagnie.
• Informativa precontrattuale
Il modello 7A viene sostituito dall’allegato 3; Il modello 7B viene sostituito dall’allegato 4 che dovrà contenere anche informazioni sulla presenza di consulenza o consulenza imparziale, natura dei compensi, presenza di collaborazioni tra intermediari delle sezioni A, B, e D Il questionario di adeguatezza è stato sostituito dal test di coerenza.
• Le sanzioni
La principale novità relativa alle sanzioni è che le sanzioni pecuniarie saranno comminate anche alle persone fisiche coinvolte nell’intermediazione, quando essi violano dei propri doveri. Le sanzioni pecuniarie saranno da:
- 5.000,00 a 5.000.000,00 per le società;
- 1.000,00 a 700.000,00 per le persone fisiche.

Fonti


1. Regolamento n. 42 IVASS del 2 agosto 2018 Regolamento recante disposizioni in materia di revisione esterna dell'informativa al pubblico (SFCR)
Data:2 agosto 2018
2. Regolamento n. 41 IVASS del 2 agosto 2018 Regolamento in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi
Data:2 agosto 2018
3. Regolamento n. 40 IVASS del 2 agosto 2018 Regolamento recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa
Data:2 agosto 2018
4. Regolamento n. 39 IVASS del 2 agosto 2018 Regolamento recante la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative
Data:2 agosto 2018